Simbi: il Loa serpente

Simbi è un Loa venerato nel Voodoo haitiano. Si tratta di Loa guaritori e protettori, considerati messaggeri di Legba. Sono associati alle sorgenti d’acqua e svolgono la funzione di intermediari fra il mondo celeste degli dei e il mondo terreno degli umani.

Si tratta di una famiglia di spiriti benevoli, dotati di poteri magici e del potere della  chiaroveggenza, invocati per ottenere protezione e guarigioni. Sono collegati anche ai  computer e alle comunicazioni. In genere sono spiriti timidi e schivi, che  non si manifestano facilmente, ma solo quando e come vogliono. È più facile che  si manifestino nei sogni sotto forma di serpenti d’acqua o altre forme.

Simbi loa serpente
Simbi

La famiglia


Gran Simba  è un loa femminile madre di tutti i Simbi. Alcuni spiriti appartengono alla famiglia  Rada come Dlo (dell’acqua), collegato alle sorgenti e all’acqua piovana o Andezo (delle due acque), associato alle acque fresche e alle  acque salmastre. Altri invece fanno parte della famiglia Petro, come Simbi Anpaka,  loa mago e guaritore, associato alle erbe medicinali, Simbi Gangan, un loa guerriero e Simbi Makaya, un grande mago, associato alle società segrete haitiane Sanpwel. 

Il loro elemento è l’acqua, il loro colore è in genere verde associato ad altri colori in base allo spirito. I colori di Simbi Anpaka sono il verde ed il bianco mentre i colori di Simbi Dlo sono il rosso ed il turchese o verde e blu, Simbi Makaya viene identificato con i colori rosso e verde mentre Simbi Gangan è rappresentato dai colori rosso e blu. 

Come viene rappresentato

Il loro simbolo è il serpente. Viene rappresentato sotto forma di serpente d’acqua. Nella tradizione cristiana è sincronizzato con i Re Magi o Sant’Andrea.  Il sui giorni della settimana sono il sabato, il giovedì o il marted.ì 

Le offerte che ama sono veramente piccole offerte, un po’ d’acqua o gocce di limone su un piattino,  un po’ di rum o di caffè, riso, pollo. Lasciare più offerte nel tempo, finché non si  ottiene risposta, è un modo utile affinché si manifesti.  Il contatto rituale è sconsigliato inizialmente ai principianti. È possibile  procedere attraverso la meditazione guidata o attraverso una manifestazioni Rada dopo  una certa esperienza. Affinché il contatto abbia successo, si deve essere scelti dal  Loa tramite qualche suo segnale.