macumba brasiliana

Quimbanda: Exus e Regni

La Quimbanda è un culto di origine africana che ha le sue radici nella tradizione Bantu del territorio che oggi conosciamo come Congo. La parola Kimabanda che ha dato origine alla parola brasiliana Quimbanda significa sacerdote e non possiede alcuna accezione negativa.

In Africa il kimbanda era il medico, lo sciamano, il prete e colui che costudiva l’insieme delle pratiche spirituali che comprendono spiritismo, religione bantu, tradizioni indigene, orientali, cattoliche e yoruba. E’ pensiero comune che la Quimbanda sia l’opposto dell’Umbanda, che sia la sua parte oscura. Si tratta di un’associazione errata. Vediamo perchè.

Chi sono gli Exus

Le entità della Quimbanda sono denominate Exus (Pompa Giras quando sono entità femminili). Vengono talvolta paragonate ai diavoli quando si parla di sincretismo. In realtà gli Exus della Quimbanda sono degli Eguns, cioè dei morti che fungono da messaggeri di Exu di Candomblè, noto come Exu, Orixa o Barà. Si tratta di anime di saggi esponenti di questa religione che prendono il ruolo di messaggeri. Nella tradizione Bantu cosi come nelle tradizioni indigene dell’Amazzonia si pensa che lo spirito di uno stregone o di uno sciamano torni sulla terra nel ruolo di messaggero.

Nella Quimbanda gli Exus sono degli stregoni che, grazie alle numerose incarnazioni, si sono elevati al rango di guide spirituali.

Exu

Exu è il Signore della Magia, il Signore della Realtà e il Maestro di Macumba perché la sua capacità di realizzare incantesimi e opere di stregoneria sono davvero ineguagliabili.

I Quimbandieros vedono Exu come il discendente spirituale di Pambujila, la divinità bantu dell’incrocio e Kadiempembe il crudo potere del creatore manifestato nel fisico. Quindi è il primo figlio di Nsambi il creatore, che ha creato Pambujila per raggiungere l’oscurità con il suo fuoco e andare dove nemmeno Nsambi poteva. In questa visione, Quimbanda può essere visto come il discendente dei culti Kongo e Angolano degli nkisi Pambujila e Kalunga, il mare degli Antenati che in Brasile si trasformano rispettivamente in Exu e Omolu.

Exu è la forza della creazione, della trasformazione, del movimento e possiede il potere di cambiare il destino. Rappresenta il contatto tra il mondo dell’insondabile e il potere di accedere a quel mondo. È un essere con un piede in entrambi i mondi e quindi è il perno della creazione e il suo modellatore. Attraverso di lui il Tata può operare potenti magie che cambiano i destini stessi dell’uomo.

Exu è il guardiano che sta in tutti i luoghi di potere. Lo troviamo agli incroci, nella foresta, al cimitero, alle porte, nelle taverne e persino lungo le coste; ovunque ci sia uno scambio, un cambiamento, un movimento. È in ogni luogo dove i mondi si incontrano e dove volano scintille. È il potere che è stato partorito da Nsambi che collega il mondo materiale con il mondo dello spirito. Si incarna di volta in volta nella vita ispirando le vite degli altri.


I regni della Quimbanda

Exu e Pomba Gira sono organizzati in Regni e Linee. I Regni rappresentano luoghi fisici nella natura dove Exu e Pomba Gira si trovano e si manifestano. La connessione tra Exu e Pomba Gira e i Regni comprova il ruolo di questi spiriti come guardiani.

Ci sono sette Regni accettati, e nessuno è minore o maggiore dell’altro. Infatti, l’idea di un Regno maggiore o minore è in contraddizione con l’idea stessa dei Regni che sono ognuno luoghi sacri di potere di egual valore.

Ogni regno riunisce in sé degli spiriti che condividono proclività e tratti simili e che rappresentano certe sfere dell’attività umana. Ognuno di questi luoghi di potere ha una relazione diretta con le varie esperienze di vita e di morte. Quando il Quimbandiero cerca di influenzare o di influire su qualche parte della sua vita (o di quella di un altro) cercherebbe il regno appropriato che corrisponde a quell’aspetto della vita e lavorerebbe con gli Exu in esso per realizzare gli obiettivi.

Si potrebbe dire che gli Exu sono le forze che stanno alla base e dietro a ciò che i Regni rappresentano. In questo modo il Regno è sia un luogo fisico che un collegamento a qualcosa di più grande nel mondo spirituale, fisico ed emozionale.

Ogni regno è organizzato sotto un re e una regina che presiedono a generali che a loro volta governano legioni di spiriti. Alcuni Exu appaiono in più di un Regno

Ci sono 7 regni di Quimbanda e sono

1. Regno di Encruzilhadas (Il crocevia)

Qui troviamo tutti gli incroci, dove le strade si incontrano, si incrociano e vanno avanti. Questo Regno è profondamente legato alla Linea di Malei e qui si trovano gli spiriti che possono aprire opportunità o chiuderle, generano movimento e cambiamento sia a livello spirituale che fisico. Questi spiriti governano tutti i momenti in cui è necessario scegliere e decidere.

Questo è il Regno che apre le vie a tutti i Regni di Quimbanda. Gli spiriti sono chiamati a spianare la strada nei momenti difficili, ad assistere quando sembra che non ci siano soluzioni, ad unire o a dividere. Vi ci si può rivolgere per un consiglio quando tutto sembra bloccato

Questo regno è governato da Exu Rei das Sete Encruzilhadas e Pomba Gira Rainha das Sete Encruzilhadas. Presiedono: Exu Tranca Rua, Exu Sete Encruzilhadas, Exu das Almas, Exu Marabo, Exu Tiriri, Exu Veludo, Exu Morcego, Exu das Sete Gargalhadas, Exu Mirim, e Pomba Gira Encruzilhadas

2. Il Regno di Cruzeiro (La Croce)

Questo regno si trova sulla croce centrale del cimitero. E’ il Regno del passaggio da uno stato all’altro, dalla vita alla morte, e il punto di svolta di tutta la vita. Alla croce centrale si trova Omolu il Signore delle Ossa, signore dei morti, del cimitero, del sigillo delle anime, che è rappresentato dalla croce piantata nella terra della tomba. Questi spiriti sono chiamati a guarire e a danneggiare lo spirito, a sanare i legami di un giuramento o a frantumarli. Possono elevare lo spirito o gettarlo in catene.

Questo regno è governato da Exu Rei dos Sete Cruzieros e Pomba Gira Rainha dos Sete Cruzeiros. Pomba Gira Rainha dos Sete Cruzerios è la sorella di Pomba Gira Rainha das Calunga e porta rispetto a Rainha das Sete Encruzilhadas. Essi presiedono: Exu Tranca Tudo, Exu Quirombo, Exu Sete Cruzeiros, Exu Mangueira, Exu Kaminaloa, Exu Sete Cruzes, Exu Sete Portas, Exu Meia Noite, e Exu Calunga

3. Il Regno di Matas (Boschi/Campi)

Questo è il regno della natura selvaggia, dove i campi crescono selvaggi e dove i boschi crescono indomiti. Qui c’è la foresta, la giungla e ci sono le pianure aperte. Questo è il luogo del potere che si trova in natura, dove i segreti delle erbe, delle radici, delle ossa e dei veleni sono raccolti e conservati. E’ il punto di potere dove finisce la vita di città coltivata e dove inizia la natura selvaggia sconosciuta. È uno dei pochi regni dove all’arrivo della notte, cade nell’oscurità totale.

Qui non ci sono lampade di città, solo la notte prende vita. Qui ci sono gli spiriti primordiali che riflettono il nostro sé naturale, la nostra oscurità indomita, ma anche il lato di noi che è più in sintonia con la natura. In questo regno si trova la saggezza di animali, alberi e piante. I più grandi guaritori si trovano qui, ma anche le streghe naturali. Questi spiriti sono chiamati a cacciare i nemici o a mandare il proprio spirito a caccia, a guarire le ferite con cure naturali e a creare veleni.

Questo regno è governato da Exu Rei das Matas e Pomba Gira Rainha das Matas. Il Re ha una forte relazione con Exu Pantera Negra e la Regina ha una forte relazione con Exu das Matas. Essi presiedono a: Exu Quebra Galho, Exu Sete Sombras, Exu das Matas, Exu das Campinas, Exu Serra Negra, Exu das Sete Pedras, Exu Sete Cobras, Exu do Cheiro, e Exu Arranca Tudo

4. Il Regno di Calunga (Il Cimitero)

Alcuni si riferiscono a questo regno come Calunga Pequena o Piccola Calunga, spesso in riferimento al fatto che la grande Calunga è l’oceano. Il Regno di Calunga è il regno dei morti, il mare ancestrale rappresentato dal Cimitero. Come il Regno di Cruziero, Calunga è vicino a Omolu. Qui è il regno dei morti in tutte le sue manifestazioni, dalla tomba fresca e dal sepolcro, agli scheletri viventi.

E’ il regno dove la vita si spegne e viene riportata nella sua fase successiva. Se Cruzeiro è la transizione della morte, Calunga è il risultato finale. Questi spiriti possono essere serene manifestazioni della morte, o le ombre inquiete che vagano per il cimitero. Essi portano i morti alla vita e i vivi alla morte. Ci si rivolge a loro per le opere di divorzio, di disgregazione, di decadenza e di necromanzia.

Questo regno è governato da Exu Rei das Sete Calungas e da Pomba Gira Rainha das Sete Calungas conosciuta alternativamente come Pomba Gira Rainha das Calunga. Entrambi sono severi, sereni e cupi. Presiedono: Exu Porteira, Exu Sete Tumbas, Exu Sete Catacumbas, Exu Brasa, Exu Caveira, Exu do Cemeterio, Exu Corcunda, Exu Sete Covas, e Exu Capa Preta

5. Il Regno di Almas (Anime)

Questo è il Regno di tutte le anime, qui si trovano gli spiriti che sono gli psicopompi e le guide dei morti. Sono le guide attraverso la sofferenza, la confusione e aiutano a rendere comprensibile la morte. Mentre Cruzeiro riguarda il punto tra la vita e la morte, e Calunga è la morte, Almas è il modo in cui i vivi si relazionano alla morte. In questo regno sono inclusi gli ospedali, gli obitori e le veglie. Ovunque la gente si riunisca per piangere, è il Regno di Almas.

Conserva i ricordi della vita ed è il balsamo applicato alla perdita, o può essere il tormento della perdita che agita l’anima. Questo Regno eleva gli spiriti dei morti e illumina la comprensione dei vivi. Questo è il Regno dove la morte è comunicata attraverso la medianità. Questi spiriti sono chiamati a guarire lo spirito, a guidare i morti, a purificare l’oscurità e il dolore, e anche a portare il dolore e la disperazione dell’anima agli altri.

Questo regno è governato da Exu Rei das Almas o Omolu direttamente con Pomba Gira Rinha das Almas. Essi presiedono: Exu Sete Lombras, Exu Pemba, Exu Maraba, Exu Curador, Exu Gira Mundo, Exu Nove Luzes, Exu das Sete Montanhas, Exu Tata Caveira, Exu Sete Poeiras

6. Il Regno di Lira (La Lira, o Arpa)

Questo è il Regno della città piena di vita. E’ rappresentato fisicamente da taverne, bar, bordelli, cabaret, locali notturni e il mercato. Si tratta del trambusto della vita che si trova nella città con il suo flusso e riflusso, ribollente di vita, e con la lotta per continuare a vivere.

Qui pulsa la vita notturna che è piena di eccitazione, ma anche di pericolo. È dove l’ispirazione, l’arguzia e l’astuzia si incontrano. Supervisiona le attività della città di notte, specialmente quelle del furfante, del giocatore d’azzardo, della prostituta, dei ballerini, dei mercanti, dei baristi, dei damerini, dei bohémien e dei festaioli.

Questo è il più invitante dei regni, ma anche molto pericoloso perché si trovano qui sia la musica che la poesia, così come la rissa e la lotta con i coltelli. Si tratta della vita e della sua costante lotta con tutta la bellezza che ha da offrire, ma una bellezza che si tinge di durezza. Gli spiriti del Regno di Lira sono chiamati nelle transazioni commerciali, per portare denaro, per la cartomanzia, per il successo, il sesso, l’amore e l’arte.

Questo regno è governato da Exu Rei das Sete Liras o Exu Lucifer e Pomba Gira Maria Padilha. Presiedono Exu dos Infernos, Exu do Cabare, Exu Sete Liras, Exu Cigano, Exu Pagao, Exu Ze Pelintra, Exu Ganga, Exu Male`, Exu Chama Dinheiro, Pomba Gira Cigana, e talvolta Maria Mulambo

7. Il Regno di Praia (La spiaggia o riva dell’oceano)

Questo regno è il luogo d’incontro tra l’insondabile mare con le sue maree e profondità con la riva dell’oceano e la spiaggia. Governa le misteriose creature degli abissi, specialmente quelle velenose e quelle che viaggiano per mare come i marinai. Mentre la sua manifestazione fisica è la spiaggia, può anche rappresentare le maree della passione, le profondità della memoria e il loro incontro nella mente e nell’anima.

Gli spiriti che si trovano in questo regno hanno una forte connessione lunare e venusiana. Questo regno si trova anche sulle rive dell’acqua dolce così come dell’acqua salata e così il lago e il fiume possono essere visti come estensioni di questo regno. Questi spiriti sono invocati per questioni di purificazione, per l’amore, incitando la passione, la lussuria e i pensieri erotici, per l’attrazione, la generosità e la guarigione delle ferite emotive.

Questo regno è governato da Exu Rei das Praias e Pomba Gira Rainha das Praias. Essi presiedono Exu dos Rios, Exu Sete Cachoeiras, Exu Sete Pedras, Exu Marinheiro, Exu Mare, Exu do Lodo, Exu Bahiano, Exu Gerere, Exu dos Ventos, Exu do Coco, e Pomba Gira Calunga Pequena ha una relazione con questo Regno.

Questi sono i sette regni che si trovano in Quimbanda, e anche se ci sono alcune leggere variazioni sono i regni riconosciuti dalle case tradizionali. I Regni sono il modo migliore per comprendere la gerarchia degli spiriti e come si relazionano tra loro, e soprattutto come si relazionano con il mondo della magia e della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *