Generosa e dignitosa, Oxum è la regina di tutti i fiumi e di tutte le cascate. Si tratta della donna più importante tra quelle della città. È la proprietaria della fecondità delle donne, la proprietaria del grande potere femminile.
Oxum è la dea più bella e sensuale del Candomblé. Rappresenta la volontà stessa, gentile e bella, paziente e gentile, una madre che allatta e ama.
Chi è Oxum
Oxum è la Dea dell’amore, responsabile della fertilità. È vana, gelosa, seduttiva, materna e manipolatrice. È una delle tre Yabàs, le tre orixà che rappresentano gli aspetti fondamentali di fiumi, laghi e mari, la Dea delle acque dolci, di quelle acque che scorrono dalla cascata fino ad arrivare al fiume.
Oxum, occupa nel cuore delle persone lo spazio destinato alla figura materna e questa caratteristica rende i suoi figli naturalmente benvoluti e spesso invidiati. L’uomo e la donna, figli di Oxum, sono, in generale come Iemanjá, molto legati alla casa e alla famiglia.
Il primo figlio di Oxum si chiama Ide. Lei non vede difetti nei suoi figli. Per lei si tratta di veri e propri gioielli e non può che vederne la brillantezza. Per questo lei è la madre dei bambini, esseri innocenti e privi di malizia, e si prende cura di loro dal grembo materno fino all’acquisizione dell’indipendenza. I suoi figli, o meglio i suoi gioielli, rappresentano la sua più grande ricchezza.
Caratteristiche di Oxum
- Il suo giorno alla settimana è il Sabato
- i suoi colori sono il giallo e il color oro
- il suo simbolo è lo specchio
- l’elemento è l’acqua dolce
- la pianta che la rappresenta è l’ Oripepé, frutto della passione, erba santa maria, oriri
- i suoi animali sono il pesce palla, la gallina
- il suo metallo è l’oro
- I suoi cibi preferiti sono le uova bollite, i gamberi, i fagioli, l’olio dolce, il miele.
- Le sue bevande preferite sono l’acqua di cocco
- Nel sincretismo Oxum è Nostra Signora di Aparecida
Ci si può rivolgere a lei per ispirare all’uomo un amore sincero e alla donna un sentimento materno.
Quando lei è presente si può percepire una variazione dell’energia dell’ambiente. Essendo la Dea della bellezza e della perfezione, il suo mondo è quello di ciò che è bello e perfetto. Quando Oxum smette di guardarsi allo specchio per guardare il mondo degli uomini, piange e dal suo pianto nasce una cascata di amore e di bontà che pulisce la terra dalle cose brutte e imperfette che l’uomo vi ha messo. Ecco perché Oxum piange. Perché il mondo degli uomini sia un mondo di maggiore bellezza e perfezione.