Logun Ede, è uno degli Orishas minori dello Yoruba. E’ noto nella Santería cubana anche con i nomi di Laro o larooye, il suo culto a Cuba negli ultimi anni è notevolmente diminuito mentre in Brasile la sua loro cultura è profondamente radicata, in particolare nelle località di Rio e Bahia.
E’ il figlio di Oshún ed Erinlè e possiede le caratteristiche di un ermafrodita in quanto sei mesi dell’anno è di sesso femminile e sei mesi dell’anno è di sesso maschile.
Oshun, sua madre, regna sull’amore, sui fiumi, sulla salute, sulla diplomazia, sulla fertilità. Erinlẹ è un grande cacciatore. La leggenda narra che un giorno affondò nella terra vicino a Ilobu e divenne un fiume.
Logun Ede: come si presenta
Si presenta con un elmo di colore azzurro e giallo, un collare di colore blu e giallo e dei bracciali gialli, tiene in una mano arco e freccia e l’abbebe nell’altra. Logun edé è un cacciatore e guerriero della città di Edé, in Nigeria. In Brasile, è una delle orixás dei quali si sa meno. Molti pensano si tratti di un bambino per via della sua bassa statura. È un orixá di grande temperamento, molto coraggioso, sanguinario e spietato, con caratteristiche molto simili a quelle di Ogum. Il suo grande coraggio è legato a quello di un leopardo, infatti, come l’animale, è aggraziato e molto bello pur essendo pericoloso e potente.
Gradisce il mais come offerta quando ci si rivolge a lui.
Quando Logun Ede si presenta nella sua fase maschile abita le foreste come suo padre, quando ha caratteristiche femminili abita i fiumi o i laghi d’acqua dolce e conserva il fascino di sua madre.
Si è ipotizzato per molti anni che questo orisha sia proprio l’Elegba laroye di Oshun, e anche quando si chiedeva agli antichi olorishas chi fosse Logun Ede, rispondevano: “Oshun ni”, cioè; “è lo stesso Ochun”, attestando con questo che Logun Ede sarebbe allora l’aspetto maschile o la compensazione di Oshun, poiché tutti gli orishas Yoruba possiedono la loro controparte maschio-femmina.
Si tratta di un orixa che presenta molte sfaccettature e molte facce. E’ il principe della ereditarietà e della foresta, della guerra e della vanità. Ha quattro padri protettori, Ogum, Iansã, Oxossê e Oxum, con i quali esercita il potere sulla terra. Vanta il potere di spingerci nel percorso evolutivo della conoscenza, attraverso la forza spirituale. E’ stato l’ultimo orixa a nascere sulla terra, risultando quindi essere il più giovane. Bello ed incantatore, signore della fortuna e della abbondanza si preoccupa che nessuno dei suoi figli patisca i bisogni materiali. E’ consigliere degli esseri umani nei momenti di crisi esistenziale e protettore degli omosessuali e della bellezza materiale.
Il saluto che gli si rivolge è “Ea Ea Logun!” i suoi colori sono il blu e il giallo, il suoi giorni della settimana sono giovedì e sabato, il suoi metalli sono il ferro e l’oro.