Erzulie

Erzulie Dantor

Erzulie, chiamata Lwa o Loa in lingua originale, è uno spirito o una divinità familiare del Voodo. Chi è Erzulie? Come può venirci in aiuto?

Chi è Erzulie

Erzulie é un Lwa ossia uno spirito o una divinità familiare che, in quanto tale, ha una natura duale: possiede aspetti positivi ed aspetti negativi. La sua dimensionalità è quasi fisica, prendono possesso dei propri fedeli durante i riti, li dominano. Si tratta di uno spirito senteziante, che esige una sincerità assoluta, così come un rispetto assoluto. Erzulie apprezza la passione ed il coraggio, è la divinità femminile per eccellenza, è strettamente collegata all’amore e dalla bellezza, al matrimonio, al lusso e alla danza.

Erzulie concede la dote di visualizzare, sognare e creare quello che si desidera.

Erzulie Dantor

Erzulie Dantor è la madre spirituale di Haiti, ha guidato gli schiavi verso l’indipendenza che con lei hanno stretto un patto di sangue. Ha perso la lingua per aiutarli, tagliata affinché non svelasse i segreti agli amici e per questo le fa da “interprete” la figlia Anais. E’ una donna semplice con la pelle scura, indossa generalmente con colori blu, oro, verde. Si adira facilmente e la pioggia che si scatena durante i suoi riti è un segno di favore. L’iconografia la rappresenta come la Madonna nera ma Dantor ha delle cicatrici sulla guancia a rimarcare le lotte contro gli schiavisti per rendere Haiti indipendente.

A lei si rivolgono soprattutto le madri che vogliono portare a termine il loro ruolo, che vogliono risolvere i conflitti generazionali. Ci si rivolge a lei per la protezione dai nemici, per la ricchezza materiale, per la vendetta contro ogni sorta di abuso e violenza, soprattutto di natura sessuale. Apprezza offerte come gioielli d’argento, anelli, bambole.

Culto Erzulie Dantor

Il culto di Erzulie Dantor si celebra il martedì generalmente in forma privata, davanti ad un altarino di colori blu, verde e rosso. Si offronocrema di cacao, gioielli, anelli d’oro e profumi.

La rivolta degli schiavi del 1791 iniziò proprio con un patto spirituale con Erzulie Dantor che si concluse con una grande festa in suo onore.

erzulie sigillo

Erzulie Freda

Incarna l’ideale di bellezza: mulatta con la pelle chiara.

Ezulie è la dea dell’amore ed del sesso, è agile ed elegante. Circondata da bellezza, da gioielli, da fiori, dal lusso, dalla ricchezza, dalla danza, tutti simboli legati alla femminilità. Ma legati ad Erulie ci sono anche discordia, vendetta, gelosia.

Erzulie è generalmente simboleggiata da un cuore, i suoi colori sono rosa, blu, bianco e oro.

La tradizione vuole che Erzulie indossi tre fedi nuziali: una per ognuno dei suoi tre mariti: Damballa, Agwe e Ogun. Porta i capelli lunghi e si tratta d una divinità rispettata, ricca e anche molto esigente.

Lei è l’essenza della femminilità e della compassione ma possiede anche un lato oscuro che riguarda la gelosia ed il vizio, ossia la degenerazione del sentimento amoroso. Quando si rattrista, invecchia quasi instantanealmente e si tramuta in Nonna Erzulie o ne la Grande Erzulie.

Si rivolge a lei chi desidera aiuto in amore, aiuta e protegge le spose, ma si adira se i rituali in suo onore non sono eseguiti in maniera perfetta. Punisce con estrema severità chi non è sincero non lei e lo fa, diversamente da Dantor, senza alcun preavviso.

Riti Voodo Ezulie

Durante i riti Vodon le donne impossessate dalla dea entravano in uno stato di trance che faceva si che simulassero elaborati rituali di corteggiamento e seduzione verso tutti i soggetti maschili presenti all’evento, le donne invece, in quanto rivali, venivano schivate.

La venerazione verso Erzulie veniva fatta anche attraverso il rito del sacrificio durante il quale i fedeli offrivano alla dea gioielli, profumi, dolci e torte bianche o rosa, liquori, rosa champagne, candele rosa e bianche, formaggi pregiati,profumi costosi, fiori, pugnali ingioiellati. Erzulie è anche mutevole ed ambigua può essere bellissima o indossare i panni di una vecchia curva.