Andiamo a conoscere Analisa Pye una dei Misterios Mayores del voodoo.
Analisa Pye: Misterios Mayores
Nel vudù dominicano esiste un gruppo di santi universalmente accettati, si tratta dei Misterios Mayores vere e proprie forze archetipali che sintetizzano l’intera spiritualità vudù. Ognuno di loro possiede caratteristiche particolari: colore, vibrazione, caratteristiche vibrazionali specifiche che si possono ritrovare in altre tradizioni esoteriche. Vantano un’ essenza universale e vengono associati ad antiche divinità greche, a forze planetarie dell’astrologia ed ai Santi cattolici.
Analisa Pye, Sant’Anna
Secondo il sincretismo Sant’Anna nel vudù diventa Anaisa Pyé e rappresenta la gioia e l’allegria. Secondo il mito si tratta della compagna di lwà Belié, seppur le vengano attribuiti diversi flirt, e dunque la sua immagine sugli altari è sempre affiancata a quella di San Michele, con cui è sincretizzato questo lwà.
Questa santa ama il ballo, è allegra, scherza ed è una fumatrice. Ama in particolare le sigarette al mentolo. Viene invocata per le questioni di cuore ma anche per le questioni economiche e per apportare ogni tipo di benedizione.
Adora ballare, ridere, scherzare e fumare sigarette di marca, specialmente sigarette al mentolo, con filtro. Si invoca Anaisa per l’amore, per il denaro, per la seduzione e per portare ogni tipo di benedizione
Analisa Pye: caratteristiche
Analisa Pye è bella e spregiudicata, le piace essere corteggiata e ricoperta di attenzioni.
È molto generosa a chi si affida a lei ma è bene prestare fede alle promesse fatte altrimenti potrebbe togliere tutto ciò che ha dato. Per questo motivo, negli altari, la sua immagine, oltre che da san Michele, da quella di san Carlo Borromeo (Candelo), il suo padrino spirituale, l’unico in grado di raddrizzarla quando esagera con i suoi capricci. Il giorno della settimana dedicato ad Analisa Pye è il mercoledì, ma si suol dire che “tutti i giorni sono giorni di Anaisa”. Le offerte che ama sono la birra chiara, leggera, a temperatura ambiente con dentro qualche goccia di profumo. Le sue bevande si servono in un calice di vetro o di cristallo di sua esclusiva proprietà. Ama il giallo oro. Adora tutti i fiori, ma in particolare i girasoli.
Perché ci si rivolge ad Analisa Pye
Ci si rivolge ad Analisa Pye per risolvere i problemi amorosi ed economici, ma anche per portare pace e serenità in famiglia. È bene ricordarsi di fare le offerte che ama: un girasole, della birra, bitite gassate e colorate. La sua festa coincide con quella di Sant’Anna, il 26 luglio.