Yemaya

Yemaya, Yemalla, Yemana, Yemanja, Yemayah

Yemaya è una dei principali Orishas. E’ chiamata anche Imanja, Jemanja, Yemalla, Yemana, Yemanja, Yemayah, Yemoja, Ymoja. È la regina del mare, viene invocata per ricevere protezione (in particolar modo dalle donne incinte), purificazione ed aiuto in generale, chiedendone la manifestazione nel suo aspetto più materno. Yemaya è una madre e, in quanto tale, è fonte fondamentale di vita. Ma Yemaya ha anche un altro aspetto: quello distruttore, che viene simboleggiato dal mare in tempesta.

Il suo nome è la contrazione di Yey Omo Eja, che significa “madre i cui figli sono i pesci”.

La sua ambivalenza la rende, da una parte, dolce ed amorevole come una madre con i suoi figli, dall’altra irosa, amante della caccia e maneggiatrice del machete, astuta ed indomabile.

E’ bene temere la sua collera ed suoi castighi.

I suoi colori sono il blu e il bianco, ama indossare sette gonne sovrapposte, un corpetto blu arricchito da serpentine bianche ed una cinta con un rombo che copre l’ombelico. Il suo giorno è il sabato. Si sincretizza con la Vergine della Regola.

I diversi aspetti di Yemaya

Ecco i diversi aspetti di questo Orisha.

Yemayà Asseu


In questa sua versione Yemayà vive nelle acque sporche ed inquinate e accetta offerte per i morti, ma è lenta nel rispondere alle richieste dei suoi figli.

Yemayà Oquette

Si tratta del lato violento della Dea, che qua appare nella sua versione distruttiva. La madre che dà alla luce i suoi figli ma che può anche distruggerli, come Kalì dell’induismo.

Yemaya Awoyo

Questa è la sua forma più antica che la vede saggia, onorabile, amorevole ed anche molto ricca. Indossa un arcobaleno (ochumare) a mò corona sul suo capo ed è una potente guerriera.


Yemaya Maualewo


In questa versione è una strega potente che lavora con Oggun. Vive i solitudine nelle lagune circondate da boschi.


Yemaya Achabba


E’ la sposa di Oggun che conta sul suo saggio consiglio. Si tratta del lato più saggio e serio della Dea che detta legge quando necessario e che può essere anche molto dura. Le sue sentenze magiche sono molto potenti.

Yemaya Acuaro


In questa forma il fiume (Oshun) incontra il mare (Yemayà) e quindi qui le due Dee sono molto vicine: due sorelle che danzano e trascorrono il tempo insieme gioiosamente. Si tratta di potenti guaritrici che possono annullare gli incantesimi negativi.


Yemay Okuti


Qua la Dea possiede poteri magici ed è la regina di tutte le streghe. Danza con un serpente avvolto al suo braccio, che suggerisce la sua saggezza e sensualità. Ha un carattere, duro e vendicativo ed è opportuno non contrariarla. Si tratta di una guerriera fiera che combatte al fianco di Oggun.


Yemayà Olokun


E’ la dea dei sogni, si può trovare nel fondo degli oceani, con la sua grande saggezza ma anche la sua natura piuttosto violenta. In questa sua forma può essere molto dominante.

Yemayà: rituali e incantesimi

Ecco alcuni rituali che si possono rivolgere a Yemayà

Polveri per attirare la fortuna


Asciugare bene 21 semi di melone rosso o anguria, prendere delle foglie secche di erba fine e un piccolo pezzo di bastone di avocado,mettere tutto in un mortaio, sedersi davanti all’immagine di Yemaya per fare le polveri, quando sono pronte aggiungere un guscio d’uovo. Queste polveri devono essere setacciate molto bene, messe in una busta davanti all’immagine di Yemaya per 7 giorni, dopo di che vanno sparse sulla porta di casa o sul luogo di lavoro.


Rituale ad Yemayá per lavorare

Preparapre uno stufato di mais tenero, con carne di maiale o testa di maiale, ben condito, come se si dovesse mangiare, metterlo in una pentola di argilla ai piedi dell’immagine di Yemayá per 3 giorni, portarlo al mare ed accendere due candele.

Rituale per contrastare un incantesimo o un maleficio

Tagliare la metà di un melone: da una delle metà togliere tutta la polpa lasciando il melone nella parte bianca e usare la polpa estratta per bagnare la persona colpita. Mettere dentro il melone vuoto:

  • 7 bastoncini di gofio (un alimento ottenuto dalla macinazione di cereali tostati originario dell’arcipelago delle Canarie e consumato nell’Argentina, Cile, Repubblica Dominicana, Cuba, Porto Rico, Venezuela e Uruguay)
  • 7 piccoli pezzi di avocado a bastoncino
  • 7 aghi per cucire 
  • 7 cucchiaini di aceto
  • 7 cucchiaini di ammoniaca
  • 21 peperoni d’India
  • 7 peperoni neri
  • 7 peperoni piccanti
  • un cucchiaino di terra di cimitero
  • 7 cucchiaini di succo di limone

Tenere per 7 giorni davanti all’immagine di Yemaya.

E’ importante, ma questo vale sempre, con tutti gli Orishas e con tutte le pratiche magiche, ringraziare dopo aver ottenuto quanto richiesto.