Nei rituali Hoodoo sono largamente utilizzati gli olii e gli incensi esoterici. Entrambi sono usati soprattutto per ungere le candele, gli oggetti, per creare l’atmosfera negli spazi di lavoro e per la meditazione e la concentrazione.
Ma sia olii che incensi non sono tutti uguali: per ogni tipologia di rituale è opportuno usarne di adatti. Ecco quindi qualche ricetta Hoodoo per la realizzazione di incensi ed olii ad hoc per diversi tipi di rituali.
Rituali Hoodoo: gli incensi esoterici
Gli incensi esoterici si possono usare in diversi modi. Sono in grado, esattamente come i colori, di influire sulla nostra biologia e sul nostro umore. Possono purificare: la combustione dell’incenso da sempre è utilizzata per purificare persone, luoghi e cose. Gli incensi naturali rilasciano energia nell’Universo esattamente come una candela preparata. Questa energia può essere canalizzata dall’intento specifico del rito. Gli incensi possono fungere da offerta nelle matriche di magia.
La preparazione degli incensi può avvenire di volta in volta oppure se ne può preparare una quantità maggiore e usarla al bisogno considerando che più tempo gli ingredienti “stanno assieme”, maggiore sarà la potenza dell’incenso. Ecco di seguito alcune preziose ricette di incensi da usare nei rituali d’amore, nella Magia Bianca, nella Magia Nera, nelle evocazioni, nella purificazione.
Incenso del potere
L’incenso del potere si rivela utile ogni qual volta si deve eseguire un lavoro meditativo. Riesce ad infondere una potenza maggiore ai rituali, aiuta a mirare il bersaglio in modo potente, sia nei rituali bianchi che in quelli di magia nera.
Per la sua preparazione occorrono 10 grammi di mirra, 10 gocce di olio essenziale di cannella, 5 gocce di olio essenziale di alloro. Il tutto va miscelato.
Olii ed incensi Hoodoo: Incenso occulto
Questo incenso di rivela particolarmente indicato per evocare gli Spiriti durante i rituali. E’ molto potente e conferisce quindi maggiore energia a tutto il rito.
Per prepararlo si devono miscelare 10 grammi di benzoino,10 grammi di vischio 10 grammi di ruta
Incenso per altare
Prima di ogni intervento esoterico è bene purificare gli spazi spirituali, e lo si può fare con questo incenso per altare, da ardere sull’altare.
Per realizzarlo si miscelano 10 grammi di mirra 10 grammi di incenso liturgico 10 grammi di alloro 5 grammi di basilico
Incenso del cerchio
Se durante un rituale si ha necessità di fare un’invocazione particolare si può usare questo incenso, detto “incenso del cerchio”. Lo si prepara miscelando 10 grammi legno di liquirizia tritata con 10 grammi di legno di sandalo 10 grammi di noce moscata e 10 grammi di cannella.
Incenso degli avi
Nelle pratiche Hoodoo si ricorrre spesso l’aiuto degli avi. Ogni qual volta si ha necessità dell’intervento di un nostro avo, si puà preparare questo incenso miscelando 5 grammi di foglie di geranio, 10 grammi di mirra, 10 grammi di vischio, 5 grammi di benzoino.
Incenso di Afrodite
Durante i rituali d’amore si rivela molto utile questo potentissimo incenso, che amplifica il rituale e che, proprio per la sua potenza, va usato con grande parsimonia. Per realizzare l’incens di Afrodite servono 10 grammi di cannella,10 grammi di petali di rosa secchi,10 grammi di cardamomo e 2 grammi di anice
Incenso rosso fuoco
I rituali volti a riaccendere la passione sessuale possono essere potenziati ed amplificati con l’impiego di questo incenso. Si prepara miscelando 5 grammi di cannella. 5 grammi di petali di rosa. 5 grammi di alloro. 5 grammi di legno di cedro.
Incenso degli amanti
Un rituale che protegge gli amanti che desiderano continuare la loro relazione anche nella clandestinità senza essere scoperti. Si mescolano10 grammi di mirra,10 grammi di foglie di alloro,10 grammi di lavanda,10 grammi di foglie di angelica.
Incenso del fuoco
Nei rituali legati alla giustizia ed a tutti i problemi legali si rivela molto utile l’impiego dell’ìincenso di fuoco. Per la sua preparazione si miscelano 20 grammi di sangue di drago, 10 grammi di zafferano, 5 grammi di incenso liturgico.
Incenso emerito
L’incenso emerito si usa in tutti i rituali i cui si desidera una maggior potenza evocativa. Si preparara miscelando 5 grammi fiori di arancio. 5 grammi petali di rosa, 5 grammi di mirra, 5 grammi di incenso liturgico.
Incenso della guerra
Questo incenso si usa quando si ha necessità di smuovere una situazione ferma, quando occorre una spinta per risolvere un problema. Si mescolano 10 grammi di aghi di pino,5 grammi di cenere di legna, 10 grammi di benzoino, 2 grammi di zafferano.
Incenso legale
Lo suggerisce il nome: l’incenso legale si rivela un alleato prezioso per i rituali legati ai problemi legali. Si prepara miscelando 2 grammi di polvere di chiodi di garofano, 5 grammi di foglie di alloro, 5 grammi di basilico,5 grammi di noce moscata ed 1 grammo di sale fino.
Incenso della salute
Per i propiziare ed attirare la buona salute si può preparare questo incenso mescolando 2 grammi di canfora, 5 grammi di legno di sandalo e 10 grammi di cipresso.
Incenso della maledizione
Se si vuole colpire qualcuno, si può usare questo incenso durante un rituale miscelando 10 grammi di zolfo, 5 grammi di canfora e 2 grammi di pepe nero.
Incenso di allontanamento
Nei rituali di allontanamento o anche solo per tenere lontane delle persone dalla propria casa, si può preparare questo incenso miscelando 2 grammi di tabacco, 2 grammi di assafetida, 2 grammi di zolfo, 2 grammi di peperoncino rosso.
Incenso nero
Con questo incenso si possono provocare problemi ai nemici. Si mescolano 10 grammi di zolfo, 5 grammi di pepe, 2 grammi di tabacco.
Olii ed incensi Hoodoo: ricette per gli olii
Gli incensi possono essere fatti a macerare in olio vettore (in genere olio di vinaccioli) e si possono ricavare olii esoterici. Gli ingredienti presenti nelle ricette sottodescritte andranno diluiti in olio vettore e si potranno utilizzare nei rituali, per l’unzione di oggetti e candele, altari etc etc
Il vero olio magico della fortuna
Per attirare fortuna e denaro si può preparare questo olio che favorisce i guadagni. Occorrono 10 gocce di zenzero 10 gocce di patchouly, 10 gocce di cannella e10 gocce di noce moscata.
Olio del denaro
Lo dice il nome stesso: il fine di quest’olio è quello di favorire il denaro, l’incremento e la velocità nell’ottenerlo. Servono 10 gocce di lavanda, 10 gocce di geranio,10 gocce di rosmarino,10 gocce di verbena.
Olio magico della passione
Gli incontri d’amore “unti” con quest’olio sono sicuramente favoriti. Per realizzarlo servono 10 gocce di lavanda 10 gocce di rosa 10 gocce di mughetto.
Olio del vigore sessuale
Un olio adatto agli uomini ed ai rituali legati al sesso. Servono 10 gocce di liquirizia 10 gocce di basilico 10 gocce di sandalo.
Concludendo, olii ed incensi rappresentano elementi importanti, ingredienti essenziali nell’hoodoo. Si tratta di strumenti preziosi per la riuscita del rituale e non solo.