Eshu Exu Il signore dei crocicchi

Nel phanteon vudu Exu o Eshu è uno spirito, orisha o loa importantissimo.

Il nome generico è Eshu, viene chiamato anche Eleggua, Elegba o Legba, Kalfu e Baron Carrefour. Dipende dal luogo ci culto. Sono manifestazioni, a prescindere dal nome, di una sola classe di spiriti, la famiglia di Eshu è di natura solare/fallica (fortemente sessuale dunque), simboleggiata spesso con un fallo eretto.

Eshu è maestro delle porte, delle strade e specialmente degli incroci, per questo denominato “signore dei crocicchi”. Secondo la Santeria il suo giorno è il lunedi, ma si prenda con le pinze tale informazione poichè dipende da quale Eshu stiamo chiamando. In Brasile gli Exu sono sincretizzati spesso con la figura del Diavolo. Il colore è il rosso e il nero.

La leggenda narra che Olodumarè, disgustato dall’esistenza fisica dopo aver creato tutto, disse a Eshu che avrebbe esaudito un suo desiderio. L’astuto Eshu allora chiese di poter ottenere tutto ciò che voleva. Ecco quindi che questo spirito si figura come estremamente potente, ma non legato, come altri, ad un regno preciso, volubile, talvolta contradditorio e molto carnale.

Il potere di Eshu è molto ampio, pertanto va salutato, omaggiato ed evocato con estrema attenzione e cura, inimicarselo per il mago/stregone significa fallire su ogni fronte. Renderselo amico invece, dona grande potere nel lanciare qualsiasi tipo di incantesimo. Dopo l’invocazione è buona abitudine chiedere in modo chiaro e diretto allo spirito di non fare del male al mago e al richiedente e di non adoperarsi in modo indiretto nell’esecuzione dell’incantesimo.

Durante l’invocazione è bene utilizzare il nome dell’emanazione di Exu che ci serve, e il suo sigillo che viene fatto solitamente con farina di mais e polvere d’uovo.

Alcune emanazioni di Eshu

Eshu Rei

Il re Eshu, il più potenti degli spiriti della sua classe, viene invocato per grandi celebrazioni e operazioni. Non è un bene qualora si presentasse ad una cerimonia se non invocato direttamente, in tal caso va adeguatamente tranquillizzato con molte offerte.

Eshu Tranca Ruas

Questa emanazione di Eshu è specializzata ad aiutare il mago nel blocco dei nemici. Sia per bloccare il male ricevuto che in caso di forte competizione. Il potere di questo Exu è di far si che l’altro mago, che lavora contro noi o contro una terza persona sotto la nostra ala, non sia efficace nel lanciare incantesimi.

Eshu Marabo

Tra i più chiamati, il suo potere è generico, porta fortuna o dolore a seconda dell’intenzione. Specializzato in malattie, sia nel guarirle che nel provocarle, come tutte le espressioni di Eshu anche Marabo necessità di essere omaggiato e di assicurarsi che le offerte siano di suo gradimento.

Eshu da Capa Preta

Eshu da Capa Preta è fra i più sinistri e pericolosi, specializzato nella magia nera. Il nome infatti significa Eshu dal nero mantello. Atto a mandare maledizioni, attacchi psichici e schiavitù nonchè plagio mentale. Particolare attenzione alle offerte, e viene consigliato di ricercarle attraverso la divinazione. Naturalmente, vista la pericolosità del tema, è bene trattare profonde purificazioni.