Ajé: l’orisha della ricchezza, frutto del lavoro

Ajé
Ajé

Ajé è una delle figlie di Olokun, la madre delle acque e dei mari, e pertanto domina l’elemento naturale dell’acqua, come sua sorella Yemayá.

Ayé protegge gli affari e i commerci

Tuttavia, nella mitologia yoruba, Ajé è nota soprattutto come la principale orisha della ricchezza. Nella Santeria, è conosciuta anche come Aye, che a volte si manifesta come Aye Shaluga, e collabora con Oshun nel benedire i suoi figli con la ricchezza. Tutte le questioni legate agli affari, al denaro e alla ricchezza sono attribuite all’orisha Aye, spesso chiamata Ajé Olokun, cioè Ajé, la figlia di Olokun.

I mercanti, i commercianti e persino i cacciatori che vendono carne di selvaggina la pregano prima di vendere la loro merce. Un saluto yoruba comune tra i commercianti è “ajé a wa o”, un augurio che significa semplicemente “ci saranno vendite, una sorta di breve preghiera all’orisha Aye affinché benedica i loro affari.

Questo saluto attira anche la ricchezza, si tratta di un mezzo sia comunitario che personale per accrescere i guadagni. Oltre a essere l’orisha della ricchezza, Aye è governata da un validissimo principio: lavorare per guadagnare. Una persona pigra non può pregare Aye, e solo chi lavora può farlo.

Le offerte per Aye

Questa Orisha benedisce il loro lavoro e lo rende ricco e proficuo. Si dice spesso che non c’è cibo per una persona pigra. Ciò significa che solo chi è diligente negli affari può discernere quando Ajé crea un’opportunità di ricchezza. Questa è un’ulteriore conferma del fatto che il duro lavoro sarà sicuramente ripagato. Ajé può solo benedire il lavoro delle mani, non le mani piegate nella pigrizia. Le offerte all’orisha della ricchezza devono includere uno o più dei seguenti elementi: banane, ekuru, un tipo speciale di torta di mais, miele o fagioli. Lei ama i cibi dolci e benedice in base al sacrificio offerto.