Uno degli strumenti impiegati per la pratica magica del Vudù è la bambola voodoo chiamata anche dagida.
Cos’è la bambola Voodoo
Il termine bambola Voodoo è usato per indicare una bambola, un feticcio che viene usato per scopi magici. L’immagine del feticcio infilzato dagli spilli è certamente la prima cosa che salta alla mente quando la si sente nominare. Ma nella realtà le cose non stanno esattamente cosi: la bambola voodoo è uno strumento magico che si usa nel bene e nel male.
Per cosa si usa la bambola Voodoo: legge somiglianza e legge del contagio
L’uso delle bambole e delle effigi per influenzare le relazioni, l’ambiente ed i pensieri, si basano su due principali leggi: la Legge della Somiglianza e la Legge del Contagio. Gli incantesimi basati sulla Legge della Somiglianza sono chiamati magia simpatica o magia dell’immagine. La magia dell’immagine si fonda sul concetto che una persona può influenzare il benessere, le azioni ed i pensieri di un’altra attraverso la manipolazione di una bambola
L’applicazione più significativa del principio “simile produce simile” è quella di ferire o distruggere un nemico in virtù del ferimento o della distruzione di una sua immagine.
Gli Indiani del Nord America sostengono che, disegnando la figura di una persona nella sabbia o considerando qualsiasi oggetto come il suo corpo, e infertendo una ferita, si infligga una ferita corrispondente alla persona rappresentata.
Ad esempio, quando un indiano Ojibway desidera fare del male a qualcuno, crea una piccola immagine di legno della sua persona e lo ferisce nella parte corrispondente del corpo che vuole colpire.
Secondo la Legge del Contagio (detta anche Legge del Contatto o Magia del Contagio), quando le cose sono in contatto tra loro, continueranno ad avere un effetto l’una sull’altra per molto tempo dopo essere state separate.
Quando un effetto personale, come un’unghia, un capello o un capo d’abbigliamento, viene attaccato a una bambola, l’effetto personale agisce come un collegamento dal mondo spirituale a quello fisico. In questo modo, il contatto tra la bambola e l’effetto personale fa sì che qualsiasi cosa venga fatta alla bambola si ripercuota sulla persona in virtù del contagio.
Ecco su questi principi si basa l’impiego della bambola voodoo, chiamata anche Dalgida
Come realizzare una bambola Voodoo
La bambola voodoo può essere realizzata con diversi materiali dalla pezza alla cera, passando per tutto ciò che sta in mezzo.
La stoffa consente di riempirla con capelli, unghie, piccole parti di indumenti ma si può anche usare una foto della persona da applicare sul volto della bambola.
Per colpire la parte sulla quale ci interessa agire si usano gli spilli che vanno posizionati sul cuore nei rituali di amore. Se lo spillo è sulla testa se lo scopo del rituale voodoo è avere il controllo della mente di qualcuno, su tutto il corpo, testa compresa se si vuole “torturare” la vittima del sortilegio. Il colore degli spilli varia in base al rituale.
La bambola voodoo non è sempre legata a rituali di magia nera, ma può anche essere impiegata per rituali d’amore. Si usa quindi nel bene e nel male.
Una volta realizzata, la bambola va purificata con acqua salata, o con incenso o, ancora, va sotterrata per qualche tempo nella terra, così da renderla pura e vergine.