Logun Ede o Logum Edé appartiene al Pantheon Yoruba come uno degli Orishas minori nella religione Yoruba
E’ l’Orixá della bellezza, dell’allegria, della gioventù, figlia (o figlio) di Oxóssi e di Oxum. Ha le caratteristiche di un ermafrodita poiché per metà anno è di sesso maschile e vive nella foresta, cacciando come suo padre, e per metà è femmina e vive nell’acqua di un fiume, dominio di sua madre Oxum.
Quando danza, Logun-Edê indossa i colori e i simboli di entrambi i genitori.
Logun Ede caratteristiche
Si tratta di un Orixa dalle molte sfaccettature e dalle molte facce, principe della ereditarietà e della foresta, della guerra e della vanità. E’ affiliata a quattro padri protettori, Ogum, Iansã, Oxossê e Oxum, con i quali esercita il potere sulla terra. Logum Edé, per l’eredità ricevuta, ha il potere di spingerci nel percorso evolutivo della conoscenza, attraverso la forza spirituale, essendo egli principe di influenza positiva tra spiritualità e materia. E’ stato l’ultimo Orixa a nascere sulla terra, e pertanto è il più giovane. Bello ed incantatore, signore della fortuna e dell’abbondanza si preoccupa che nessuno dei suoi figli soffra le necessità materiali. E’ consigliere degli esseri umani nei momenti di crisi esistenziali e protettore degli omosessuali e della bellezza materiale.
E’ un Orisha conosciuto nella Santeria cubana, oltre al suo nome, come Laro o larooye, il suo culto a Cuba è diminuito notevolmente mentre in Brasile la sua cultura è molto radicata, in particolare nelle località di Rio e Bahia.
Il suoi giorni della settimana sono il giovedì ed il sabato, i suoi metalli sono il ferro e l’oro
Lo strumento è l’arco e la freccia tenuti in una mano e l’abbebe nell’altra.