Quando si parla di magia si sente spesso il termine Animismo. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme
Animismo significato
L’animismo è la credenza nell’anima, è la forza vitale degli esseri viventi e degli elementi naturali. Si tratta di una religione che ha implicazioni universali, grazie alla quale è possibile la comunicazione tra Dio e il creato, tra il naturale e il soprannaturale. Attraverso l’animismo vengono attribuiti valore e rispetto a tutte le creature della natura. Questo culto ha consentito al primo uomo “materialmente” arretrato di avere la nozione del bene e del male, il senso della responsabilità, della pietà e della carità. E’ stato trasmesso oralmente da secoli e resiste nonostante l’insediamento di Islam e Cristianesimo. Nell’animismo è presente una morale estremamente profonda che racchiude un universo culturale enorme, religiose, storiche, etnologiche e umane.
Animismo caratteristiche
L’Animismo è un culto complesso, articolato secondo il quale alcuni oggetti, abitati dallo spirito, perdono la loro valenza terrena, diventano feticci e talismani e rappresentano il tramite che media tra il mondo visibile e quello invisibile.
Il fulcro dell’animismo è la vita, pertanto è fondamentale che l’uomo sia in costante rapporto con le sue fonti, ossia con Dio e gli antenati. Un rapporto fatto di preghiere, riti e sacrifici ad essi offerti.
Più praticato nei villaggi che nelle città, è ancora oggi il culto cardine dell’Africa nera, al quale si rivolgono tutti: dal contadino, al bancario. L’animismo ingloba in sé diverse pratiche ovvero sciamanesimo, totemismo, feticismo, stregoneria e Voodoo, alle quali si affianca l’antica tradizione erboristica. Gli animisti attribuiscono alle piante poteri magico-curativi
Include pratiche che, attraverso la manipolazione dell’energia, permettono all’uomo di fare e disfare molte cose, provocando accadimenti talvolta inspiegabili alla razionalità umana. Gli attori mistici (féticheurs, marabouts, streghe e stregoni, guaritori tradizionali e chiaroveggenti) sono gli intermediari che agiscono utilizzando le forze invisibili al fine di modificare le condizioni dell’esistenza terrena. L’animismo in tutte le sue manifestazioni è considerato una pratica satanica sia dal Corano che dalla Bibbia. Islam e Cattolicesimo vietano idolatria, stregoneria, magia, negromanzia e l’utilizzo di talismani e amuleti.
Animismo religione: gli elementi della natura
Si tratta di una religione che viene vissuta in seno ad una cultura tradizionale, dove le relazioni tra gli uomini sono essenziali. Il loro campo si restringe a famiglia, villaggio ed etnia. Tutto parte ed arriva qua. Nella collettività nera, l’individuo isolato non ha una realtà sociale.
Per l’animista la vita dell’uomo è governata da Dio, influenzata dagli antenati defunti e da altri spiriti. L’uomo vive in armonia e nel rispetto del creato, quindi gli elementi naturali hanno una valenza fondamentale, primaria. Ad essi, o meglio agli spiriti che li albergano, sono offerti sacrifici e preghiere. L’acqua, ad esempio, è un bene prezioso tanto che i vecchi féticheurs (coloro che utilizzano il feticcio) non la sprecano per lavarsi.
Della stessa importanza sono la terra (la madre dei misteri della vita dalla quale provengono animali e piante, alleati preziosi dell’uomo), il cielo (che sovrasta ogni cosa), la luna (grande organizzatrice delle maree, le cui fasi rappresentano il rinnovarsi delle cose), il sole (che vivacizza oppure uccide), il fuoco (l’elemento di taluni spiriti) ed il vento.
Tutto l’universo che circonda l’uomo è rilevante. La vita, la morte, la natura, perfino i sogni che possono rivelare gli avvenimenti prima ancora che essi accadano.
Animismo e scienza
Se pensate che l’animismo sia una religione antiquata considerate che alcuni animisti stanno lavorando a progetti scientifici rilevanti in stretta collaborazione con medici europei, mettendo a disposizione una vasta conoscenza erboristica, antica di secoli . D’altronde l’Africa vanta una tra le più estese tradizioni erboristiche del mondo. In questo caso magia e scienza si fondono per il bene comune.