Pomba Gira: la Signora dell’amore sensuale

Per risolvere le questioni amorose, in particolare quelle attinenti alla sfera sessuale, ci si può affidare con fiducia a Pomba Gira. Si tratta della controparte femminile di Exú e rappresenta l’energia sessuale e  la trasgressione. Pomba Gira è uno spirito a cui ci si rivolge soprattutto per risolvere le  questioni sentimentali, ma il suo intervento è richiesto anche per risolvere le questioni economiche, di salute o di giustizia.

Come è rappresentata Pompa Gira

È una donna provocante, tavolta una cortigiana, talvolta una diavolessa. Può manifestarsi in parecchi modi, i più noti sono Maria Padilha, Maria Mulambo e Pomba Gira Cigana.

A seconda della veste in cui si presenta può risolvere diversi casi: nelle vesti di Maria Mulambo aiuta le persone a migliorare la propria autostima e a difendersi dall’invidia. 

Il suo elmento è la terra, i suoi colori sono il rosso ed il nero. Il suo simbolo è il tridente o tridenti incrociati con una rosa.Il giorni della settimana a lei dedicati sono il lunedì ed il venerdì. Il sincretismo cristiano è Maria Maddalena.

Pomba Gira
Pomba Gira

Rituale a Pomba Gira per attrarre una persona

Se si desidera attirare il pensiero di una persona si può eseguire questa tradizionale magia, sotto gli auspici di Pomba Gira da Encruzilhada. Non si tratta di una magia volta a fare innamorare, ma serve per farsi pensare dall’ altra persona, soprattutto sotto la sfera sessuale. Questo rituale si può eseguire in un venerdì qualsiasi, dopo le 18 e va ripetuto almeno per sette giorni consecutivi.

Occorrente: una penna rossa, un foglio, carboncini, sette candele rosse, olio di attrazione .

Procedimento: Scrivere il nome della persona su un foglietto, ungere i quattro angoli con l’olio. Accendere il carboncino e versare su un po’ di incenso sul foglietto. Si unge la prima candela con l’olio di Attrazione. Dallo stoppino al centro e poi dalla base al centro. Accendere la candela e fare la richiesta a Pomba Gira da Encruzilhada. Nel momento in cui la candela è terminata si mettono da parte le ceneri della combustione. Il giorno successivo si deve ripetere la pratica, alla stessa maniera e così i giorni che seguono. L’ultimo giorno occorre portare tutte le ceneri ad un incrocio a T con una rosa rossa, a cui sono state preventivamente tolte le spine, in omaggio a Pomba Gira da Encruzilhada. Soffiare le ceneri al vento e allontanarsi dal luogo.

Orazione a Pomba Gira

Orazione a Pomba Gira. “Lussuriosa regina della notte, nera pantera delle tenebre, donna dai sette mariti. Invoco la vostra potente intercessione nella realizzazione di quanto bramo, dal profondo del mio desiderio, affinché (nome), vinto e schiacciato dalla passione, giunga ai miei piedi come uno schiavo per soddisfare le mie voglie e ed i miei desideri. La mente di (nome) non avrà più pensieri che per me; ogni mio capriccio per (nome) sarà un ordine. Io (proprio nome) sarò la sua aria, la fonte a cui dissetarsi, il cibo di cui nutrirsi, la luce attraverso cui, d’ora innanzi, vedrà il mondo. Domina e cattura (nome) Pomba Gira e ti sarò eternamente grato. Saravá Quimbanda!

Quando ci si rivolge a lei si devono offrire sigarette o piccoli sigari, nastri rossi, popcorn, miele, peperoncino, farina di manioca. Ma dimenticarsi di ringraziarla!