Osain: il Signore delle erbe

Osain
Osain

Osain è uno degli Orishas più importanti. il Signore della natura e di tutte le erbe che vantano un potere magico o curativo: proprio a questo Orisha è necessario chiedere il permesso per raccoglierle. Si tratta del padre di tutte le piante e di tutti gli alberi che crescono spontanei nei boschi, e di tutte le erbe selvatiche. Viene considerato come il più grande erborista e conosce i segreti di tutte le piante. Anche altri Orishas condividono l’impiego di alcune piante, ma lui è il vero proprietario. Per questo motivo è necessario pagare un tributo prima di poter entrare nel bosco per raccogliere piante.

Come si presenta Osain?

Si presenta con una sola mano, una sola gamba, un orecchio grande da cui è sordo ed uno piccolo da cui sente tutto, anche il voli degli insetti. Il suo colore è il verde, il suo giorno il venerdì. Si sincretizza con San Silvestro.

Signore delle erbe

Per raccontare la storia di Osain si deve partire dal luogo di origine: in Africa gli abitanti hanno un grande rispetto per la natura ed in particolare per la foresta pluviale. Prima di accedervi lasciano offerte per lui, anche se non hanno intenzione di raccogliere erbe o piante. Osain ha uno schiavo che si chiama Aroni che si presenta con una forma umana, ma con la testa e la coda di un cane. Come il suo padrone, anche lui vanta una grande conoscenza delle piante medicinali, ma generalmente esegue gli ordini di Osain per risolvere i problemi per le persone che implorano aiuto. Ci sono piante che hanno proprietà medicinali, altre sono usate per scopi magici, altre ancora sono usate per la preparazione di amuleti e talismani chiamati “resguardos” costruiti per avere la protezione di Osain.

Come è avvenuta la conquista di Osain della proprietà delle piante?

La leggenda narra che il signore delle erbe ha conquistato la proprietà delle piante con gli altri Orishas. Secondo il racconto, Osain vive nei boschi profondi e non ama la compagnia degli altri.Osain tiene le erbe medicinali e magiche dentro un grande “guiro” o zucca, appesa in un albero nella foresta. Gli Orisha Chango e Oya, gelosi dei suoi poteri magici, provocano un forte vento che, soffiando attraverso gli alberi nella foresta, provoca la caduta del magico “guiro” di Osain facendo cadere tutte le erbe. Secondo la leggenda, tutti gli altri Orishas si precipitarono a conquistare la propria erba.

Osain è anche il Signore di tutti i colori, in quanto sono sue le farfalle ed i fiori. Domina i venti e la vegetazione che hanno la vita e la forza della natura viva. Quando si passa dove vive lo si deve salutare ed è necessario portargli rispetto, altrimenti si arrabbia.
Il suo simbolo è un guiro segnato con una croce di gesso, adornato con piume, che viene appeso in alto. II suo collare è verde, perché è anche il re della montagna.